Cerca nel blog

mercoledì 29 maggio 2013

Fuga da Roma.


Montréal: Basilica di Notre-Dame.

di  A. Lalomia

Vorrei proporre un video molto indicativo sui motivi che possono spingere una coppia di giovani romani a lasciare come disperati la nostra città e rifugiarsi a Montréal, dove sono stati accolti con simpatia e dove vivono senza quei problemi che incontravano a Roma.  
Dall'intervista, emerge tra l'altro che i due, pur avendo un impiego a tempo indeterminato a Roma presso aziende qualificate  non riuscivano a trovare un finanziamento adeguato per l'acquisto di una casa, sia pure di piccole dimensioni.
Altro confronto penoso per Roma: nella capitale del Québec i due pagano di affitto, per un appartamento ben più grande rispetto a quello romano in cui vivevano, la metà.
"Un paese  2  che valorizza ciò che per te è importante" ,  "Vivere a Roma è un incubo": questo  (e altro ancora)  ha spinto la coppia ad emigrare nel Québec.
Certo, anche lì esistono delle difficoltà  (il freddo polare, ma secco e quindi infinitamente più tollerabile del freddo umido e ammorbante di Roma;  il costo della vita  -affitti esclusi-  più alto), ma sono poca cosa rispetto a quello che dovevano affrontare nell'Urbe.  Anche perché a Montréal hanno trovato una disponibilità e una competenza, da parte dell'amministrazione cittadina, che a Roma non è neppure immaginabile.  Tanto per fare un esempio:  mentre Roma rischia di rimanere paralizzata per giorni appena scende qualche fiocco di neve, a Montréal la vita prosegue normalmente pur con temperature sotto i trenta gradi e con nevicate di 40-45 cm.  Tutto questo grazie anche ad un sistema di trasporti pubblici efficiente e ad immense aree sotterranee  (praticamente una città sotto la città)  dotate di tutti quei servizi che servono alla comunità.
I due simpatici ragazzi hanno aperto un blog  -http://nerdincanada.blogspot.ca/- , che vale la pena visitare, perché si apprendono molti particolari su come dovrebbe essere organizzata e gestita una città.  L'invito, ovviamente, è rivolto soprattutto ai nostri amministratori.

-----------------------------

Note

1    Ilaria lavorava addirittura alla Apple.

2   Il  Canada.

Nessun commento:

Posta un commento